CESARE FILIPPI

BIOGRAFIA

Cesare Filippi, pittore incisore e ritrattista è nato a Forlimpopoli il 25 maggio 1924 e morto a Rimini il 26 aprile 2010.

A vent'anni è partigiano sulla Linea Gotica nelle fila dell'ottava Brigata Garibaldi con il nome di battaglia di Pedro. (qui sotto le riproduzioni dell'attestato dei partigiani e del conferimento della croce al merito di Guerra).

Attestato
Medaglia

Qui di seguito una parte di una registrazione (durata 3 minuti) in cui il pittore racconta alcuni episodi della Resistenza

Da sempre ispirato all'arte, per un certo periodo studia musica da autodidatta, e suona con un gruppo di amici nella Jazz Band Aurora.


Diplomato in disegno nel 1947 al Liceo Artistico di Bologna. Nel 1953 la prima mostra personale a Forlì.

Nonostante la militanza politica costituisca una parte importante della propria vita (è di questi anni la conoscenza con Renato Guttuso di cui viene riprodotta una missiva), la sua opera è sempre stata indipendente da stili o linee guida predeterminati.

Guttuso
Guttuso

Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Sue opere si trovano presso collezionisti e gallerie pubbliche e private in Italia e all'Estero.



Nell'Aprile 2017 il Comune di Forlimpopoli ha ricodato Cesare Filippi pittore e partigiano in occasione della presentazione del libro biografico scritto dal figlio

Futuro memoria
Nulla Die